CORO DELLA SCUOLA PRIMARIA “SANT’ANGELA MERICI”
Il coro della scuola primaria “Sant’Angela Merici ”rinasce a partire dall’anno scolastico 2014/2015
Dalla sua creazione, continua a essere preparato e diretto dalla maestra Laura Belviso. Sono circa 80 i bambini che ne prendono parte.
Le prove si svolgono nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 14.00 e sono frequentate da tutti i bambini della scuola che desiderano provare a cantare e a far parte di un coro.
Durante le esercitazioni corali, vengono praticati vocalizzi, atti ad educare la voce e a rendere consapevole il bambino dell’altezza del suono, e semplici canzoni e filastrocche atte a percepire l’esatta scansione ritmica, oltre naturalmente a verificare la attitudine al canto del singolo bambino. Vengono poi praticati vari vocalizzi atti a potenziare l’estensione della voce e a migliorare la vocalità, l’emissione e la qualità dei suoni nel parlato oltre che nel cantato. Il tutto viene coadiuvato da esercizi di respirazione per un corretto uso dei muscoli del diaframma e per una corretta postura del corpo.
Ogni anno, in un secondo tempo, si comincia ad imbastire una possibile seconda voce, ma con gran pazienza e lavoro poiché il numeroso gruppo spesso non è di livello omogeneo.
Come coro scolastico il lavoro effettuato va ogni anno rivisto e ripreso per il continuo ricambio delle classi. I bambini vengono per lo più accompagnati al pianoforte e migliorano via via la capacità di concentrazione e di autocontrollo a livello di disciplina, qualità indispensabile in un coro specie se così numeroso, divertendosi, emozionando e riuscendo ad emozionare!
Le prove si svolgono regolarmente fino alla fine di maggio.