CORSO DI PIANOFORTE
I bambini che frequentano le lezioni di pianoforte hanno dai 5/6 ai 9/10 anni d’età.
Con loro viene adottato un metodo didattico giocoso, ma produttivo, con l’ausilio di sussidi didattici quali il ” John Thompson’s easiest piano course “ vol 1/2/3 e il “Dozen a day”( rosa) mini book per i più piccoli e il Corso di pianoforte di M.Spaccazocchi vol.1 e 2 della Progetti sonori assieme
al “ A Dozen a day”( blu) e, in alcuni casi, all’Antologia pianistica G.Piccioli per i più grandi.
Per entrambi i corsi di studio vengono adottate le metodologie Orff e Willems che sviluppano il senso ritmico e l’orecchio musicale dell’allievo.
L’obiettivo è quello di avvicinare il bambino allo strumento con divertimento e curiosità , creando facili melodie sulla tastiera ad orecchio anche con accompagnamento ritmico della mano sinistra e di abituarlo a progressivi esercizi per sviluppare l’indipendenza e la coordinazione delle due mani.
L’insegnante, Laura Belviso, segue i bambini individualmente, una volta alla settimana, per 45 minuti.
L’insegnante Belviso, diplomata al liceo linguistico e successivamente in pianoforte al Conservatorio “G. Tartini ” di Trieste, ha frequentato, sotto la guida di nomi illustri, diversi corsi di perfezionamento e di aggiornamento in pedagogia musicale, in didattica musicale, in formazione della voce e direzione corale. Insegna musica nella scuola primaria Sant’Angela Merici” e collabora con altre scuole come esperta esterna in progetti di musica e teatro, insegna pianoforte e dirige tre formazioni corali di ragazzi: il coro scolastico della scuola primaria “Sant’Angela Merici” di Gorizia, il coro di voci bianche/giovanili “IO TU NOI “ e il coro propedeutico “ mini coro YE YE YE” dell’Associazione musicale Banda dei Donatori di sangue di Villesse. Nel contempo continua a svolgere attività concertistica di musica classica e leggera.