Corso di violino


  images-74                   CORSO DI VIOLINO

Il corso di violino, tenuto dall’insegnante Laura Grandi, è rivolto a tutti i bambini dai cinque anni in su che desiderano suonare tale strumento anche senza alcuna base pregressa alle spalle.

Il corso si caratterizza per un approccio completo e multidisciplinare allo studio del violino che affronta le tecnica e la teoria partendo dall’esperienza pratica e diretta sullo strumento, attraverso esercizi tecnici e facili brani musicali prettamente classici, capaci di provocare nell’allievo un’ immediata sensazione di soddisfazione.

L’obiettivo ultimo del corso pertanto, è quello di avvicinare l’allievo alla pratica strumentale in modo piacevole, fornendogli le necessarie nozioni di base, (tecnica, metodo e sonorità)

 Il corso, che si tiene da ottobre a maggio, ha cadenza settimanale  con lezioni individuali di 45 minuti ciascuna.

L’insegnante Laura Grandi, triestina, ha iniziato lo studio del violino con il padre per poi proseguirlo presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e diplomarsi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Giuliano Carmignola.

E’ stata premiata fin da giovanissima in numerosi concorsi violinistici qiali “Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto”, il Concorso Internazionale “Alpe Adria”, la rassegna nazionale “Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club International, il concorso internazionale “Città di Stresa”, il concorso nazionale “Mozart” ed il concorso nazionale “Franz Schubert” (primo premio assoluto), affermandosi inoltre in molti concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, tra i quali 1° premio assoluto al concorso “C.Schumann”, il 1° premio al concorso internazionale “J.Brahms” Città di Acqui Terme, il 1° premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca”, il 2° premio al concorso internazionale “C.Togni”.

Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Ex Yugoslavia, Bulgaria, Ungheria, sia come solista, con orchestre sinfoniche e da camera, sia in duo con pianoforte.

Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama, tra i quali Franco Gulli, Federico Agostini, Stefano Gheorghiu, Trio di Trieste, Trio Lorenz, Shuku Iwasaky.

Ha al suo attivo registrazioni per la RAI ed ha inciso come solista per la Quadrivium.

E’ stata titolare della classe di violino presso l’Istituto di musica di Gorizia fino all’anno 2014 ed ora è docente di violino presso l’Accademia Musicale “Città di Gorizia”.

Suona un violino Mattia Albani (Tirolo 1701).